TERRITORIO

La nostra regione vi stupirà per la ricchezza di storia, arte, natura ed enogastronomia! La posizione molto centrale del nostro agriturismo ci rende un ottimo punto di partenza per le escursioni sia con mezzi propri che in autobus (fermata a 200 mt.) o in treno (stazione ferroviaria di Cervignano del Friuli a 2 Km). Luoghi di eccezionale rilevanza storica e paesaggistica distano solo pochi chilometri dal nostro agriturismo, non fateveli scappare!

 

aquileia1AQUILEIA: 4 Km.
Aquileia è una colonia romana fondata nel 181 a.C. ed è una tra le più grandi e strategiche città romane di cui è possibile ammirare ancora numerose testimonianze come il foro ed il porto fluviale.
La Basilica Patriarcale ospita uno dei più grandi mosaici di tutto l’Occidente.
Assieme a Ravenna e Brescia, rientra tra i più importanti siti archeologici dell’Italia settentrionale.

 

 

 

grado_01GRADO: 16 Km.
Grado, una tappa obbligatoria! Il centro storico, di impronta veneziana, è un piccolo affascinante mondo a sè, fatto di campielli, vicoli, pittoresche case dei pescatori e ristoranti di pesce!
Non perdetevi la Basilica Paleocristiana di Santa Eufemia, il Battistero, il Lapidario e i “casoni”, le tipiche abitazioni dal tetto di canna palustre senza scordare le soleggiate spiagge e le Terme marine!

 

 

 

PAMANOVA: 10 Km.
Città fortezza dalla stupefacente forma di stella a nove punte, baluardo difensivo delle Serenissima Repubblica di Venezia verso Est.

STRASSOLDO: 5 Km.
Borgo medievale con i due castelli ed il parco secolare circondato dalle acque con l’antico mulino e la sua ruota ancora funzionante.
territorio

 

ESCURSIONI

RISERVE NATURALI: 15 Km.
Un ecosistema unico al mondo dall’equilibrio delicato protetto da due grandi riserve naturali; è l’area lagunare e palustre della foce del fiume Isonzo dove potrete ammirare cavalli allo stato brado e specie vegetali ed animali molto rare.

STRADA DEL VINO DI AQUILEIA:
Un itinerario enogastronomico che Vi permetterà di assaporare le eccellenti specialità del nostro territorio direttamente presso i produttori di vini ed altri prodotti tipici.
E’ inoltre possibile effettuare delle comode gite giornaliere a UDINE, TRIESTE o VENEZIA raggiungibili velocemente anche in treno oppure visitare centri minori comunque affascinanti e ricchi di storia quali Cividale con le sue vestigia longobarde, Villa Manin di Passariano, Spilimbergo, l’Abbazia di Rosazzo, i castelli di Duino e Miramare ed il Collio che vi stupirà per la bellezza del suo paesaggio collinare e l’eccezionalità delle sue proposte enogastronomiche.